VIENI A PROVARE Cambo ACTUS

il primo banco ottico per mirrorless!

Prenota la tua Demo
presso un ACTUS SPECIALIST


Categorie prodotti

Approfondimenti

Eduardo Chacon: ecco perché ho investito in un sistema Cambo Ultima 35





Soufflee

Eduardo Chacon
è un fotografo specializzato in food, architettura e pubblicità. Grazie alla sua esperienza di oltre 25 anni ha una conoscenza approfondita delle esigenze dei suoi clienti, tra cui annovera Ford, Royal Caribbean, iPic Theaters, Pinpoint Communications, CBA Advertising, Jarden Corporation, McCann Ericsson, Foote, Cone & Belding e J. Walter Thompson.

D: Perché ha deciso di acquistare Cambo Ultima?

E.C.: La piattaforma Ultima è modulare. Questo mi ha permesso di investire in un sistema fotocamera e di scegliere se fotografare con una pellicola 4x5, con una reflex o con il mio dorso digitale medio formato.

D: Usa tutti i formati di Ultima?

E.C.: Se il cliente mi chiede dei file digitali ad alta risoluzione 16 bit sono in grado di fornire quel livello qualitativo. Tuttavia la maggior parte dei clienti ha dei limiti di budget e per questo motivo richede file più piccoli; in questi casi ad Ultima abbino una reflex, ottenendo una qualità eccezionale grazie ai movimenti di basculaggio e decentramento.

D: Che cosa usa prevalentemente?

E.C.: Scatto con il sistema Cambo Ultima 35, che mi dà la flessibilità di una banco ottico e la possibilità di utilizzare lenti apo-cromatiche progettate in modo specifico per sensori digitali. Nei miei scatti uso frequentemente la messa a fuoco selettiva e l’unico modo per ottenere veramente gli effetti che voglio è sfruttare i movimenti di Ultima 35. Mi piace molto lavorare con la macchina a banco ottico. Tuttavia, se da un lato la tecnologia ci spinge ad avere un equipaggiamento sempre più grosso e potente, il mercato ci obbliga a tenere conto dei limiti di budget dei nostri clienti. Dobbiamo essere capaci, nella creatività, di trovare il giusto equilibrio tra i due elementi senza mai penalizzare la qualità finale dello scatto. La combinazione Ultima 35 – Nikon D800 mi aiuta a trovare il punto d’incontro tra alta tecnologia e rapporto qualità/prezzo.

D: Che obiettivi usa?

E.C.: L’ottica che preferisco per i miei scatti di food è la Schneider Apo-Digitar 80mm. Per le foto di architettura uso una Schneider Apo-Digitar 28mm (sia in FX sia in DX), che mi offre la flessibilità di cui ho bisogno. La pubblicità è un discorso a parte. In questo caso ciascun progetto è una storia a sé, pertanto la scelta dell’ottica è determinata dalle esigenze della campagna pubblicitaria. Fondamentalmente le uso tutte.

D: Quando ha cominciato a usare fotocamere Cambo?

E.C.: Uso dispositivi Cambo fin dai primi anni 80, quando ho aperto il mio primo studio in Venezuela. Uno dei miei pezzi preferiti era il mio vecchio Cambo Studio Stand. Come tutti i dispositivi Cambo ha una costruzione impeccabile.